A cosa serve l’apparato cardiocircolatorio?
L’apparato cardiocircolatorio permette di distribuire l’ossigeno e i nutrienti a tutti gli organi, i tessuti e le cellule dell’organismo e di eliminare l’anidride carbonica e le sostanze di scarto.
L’apparato cardiocircolatorio serve inoltre a veicolare importanti componenti del sistema immunitario (i globuli bianchi) e altre molecole che svolgono diverse funzioni nell’organismo (come gli ormoni) che, proprio mediante la fitta rete che compone l’apparato cardiocircolatorio, riescono a spostarsi da un organo all’altro e da un tessuto all’altro a seconda delle necessità dell’organismo.

E’ opportuno quindi, data la sua importanza, che venga mantenuto in buona salute. Come fare? Oltre ad una dieta sana, associata ad un corretta attività fisica, anche molte sostanze naturali possono influire sul benessere dell’apparato cardiovascolare.

Tuttavia, è importante sottolineare che prima di iniziare qualsiasi tipo di trattamento o integratore, è fondamentale consultare un professionista medico per valutare la propria salute e ricevere consigli personalizzati. Di seguito sono elencate alcune sostanze naturali che sono state studiate per il loro potenziale benefico per il sistema cardiovascolare:

 

1. Omega-3: Gli acidi grassi omega-3, presenti principalmente nei pesci grassi come il salmone, il tonno e le aringhe, possono ridurre il rischio di malattie cardiache, abbassando i livelli di colesterolo nel sangue e riducendo l'infiammazione.

 

2. Coenzima Q10 (CoQ10): Questo antiossidante si trova naturalmente nel corpo e svolge un ruolo chiave nel fornire energia alle cellule. Alcune ricerche suggeriscono che gli integratori di CoQ10 possono aiutare a migliorare la salute cardiaca e ridurre la pressione sanguigna.

 

3. Vitamina D: La vitamina D è importante per la salute delle ossa e può anche avere un impatto positivo sulla salute cardiaca. Alcuni studi suggeriscono che persone con livelli adeguati di vitamina D nel sangue potrebbero avere un minor rischio di malattie cardiovascolari.

 

4. Estratto di foglie d'olivo: L'estratto di foglie d'olivo è noto per le sue proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie ed è stato associato a benefici per la salute del cuore, tra cui la riduzione della pressione sanguigna.

 

5. Ajoene: Il composto ajoene, presente nell'aglio, ha dimostrato di avere effetti positivi sulla pressione sanguigna e sulla riduzione del colesterolo LDL.

 

6. Resveratrolo: Questo antiossidante si trova nell'uva, nel vino rosso e in alcune altre fonti alimentari. Alcune ricerche suggeriscono che il resveratrolo può aiutare a migliorare la salute cardiaca, ma sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questi benefici.

 

7. Curcumina: La curcumina è un composto presente nella curcuma, una spezia utilizzata in cucina indiana. Ha potenti proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti, che possono avere effetti positivi sulla salute cardiovascolare.

Su Farmamy a prezzi scontati, trovare una vasta gamma di integratore per il benessere dell’apparato cardio circolatorio


Xresvera + integratore per l'apparato cardiovascolare 60 capsule da 500 Mg.

Lovachole Plus integratore per l'apparato cardiovascolare 30 compresse.

Ostacol Plus integratore cardiovascolare 30 compresse.

Car-go Cardio integratore per l'apparato cardiovascolare 20 bustine.